ARTICOLI  LUDOLINGUISTICI

Ecco il collegamento ad alcuni articoli a carattere ludolinguistico pubblicati in rete da www.pmnet.it giornale online della provincia di Cuneo che ha chiuso i battenti nel 2008.

Per il primo, ecco a seguire il link:

DA PIASCO A BAROLO CON FIASCO E BARILI

 

 

DA PIASCO A BAROLO , pubblicato il 19/09/2007

Questo lavoro si basa sul METAGRAMMA.

Il METAGRAMMA consiste nel passare da una parola all'altra cambiando

una lettera alla volta, per esempio, da ZERO a NOVE :

ZERO->nero->nere->neve->NOVE

Nello specifico, si tratta di andare da PIASCO a BAROLO, entrambi comuni della provincia di Cuneo, cambiando ogni volta una sola lettera.

Ecco, a seguire, il testo originale preparato per la pubblicazione. In grassetto troverete le parole che via via vedono modificata una singola lettera alla volta:

------------------------------------------------------------------------

Da Piasco a Barolo con fiasco e barili.

 

 

Poco meno di sessanta chilometri in diciotto tappe. E la sbornia arriva ben prima della meta...

 

 

Che Barolo abbia fama di essere paese del vino di elevatissima qualità, è risaputo.Che per raggiungere questa località enologicamente rilevante si arrivi da molto lontano, lo dicono le cifre che dettagliano i movimenti turistici legati al bere.

Senza timore di passare per esuberanti, eccentrici ed alternativi, abbiamo provato ad organizzare un viaggio a piedi verso il paese del vino partendo da Piasco, porta della Valle Varaita.

 

Ci procurammo subito un fiasco, oltremodo necessario per asportare il prezioso nettare posto a fine percorso.  Percorso di una sessantina di chilometri, quindi da non sottovalutare. Ecco perchè, da parte anche di un solo viaggiatore, il sentirsi fiacco all'inizio dell'impegnativa missione  non poteva deporre per una buona riuscita. Si aggiunga a ciò anche il fatto che qualche fiocco  (l'autunno inoltrato lo poteva riservare) faceva presagire una copiosa nevicata. <<Fiocca>>, fu il commento disperato dei più inclini a lasciar perdere. Ma l'allarme rientrò ben presto, constatando i partecipanti che la neve aveva la sola forza di lambire delicatamente qualche ciocca di capelli, senza aumentare d'intensità. Di certo non faceva caldo, e il rimedio alle basse temperature lo si poteva trovare con gli alcolici. Il che portò come conseguenza, per i soliti inclini all'eccesso, una sonora ciucca. Aggravata dall'ironia che gli alcolizzati riversarono sull'unico soggetto astemio: <<Perchè non ciucci anche tu?>>. << Siete proprio dei ciuchi, somari testardi! Vi avevo detto di non esagerare!>>, fu la risposta. Cui seguì un ulteriore <<Se volete fare i mangiafuoco, visto l'alcol che avete ingerito, potete farvi assumere da certi circhi specializzati! Ricordo uno spettacolo circense visto in Ecuador, a Tulcán, nella provincia di Carchi, dove si utilizzavano i beoni per trasformare i loro aliti in fiamme>>.

 

La nevicata, purtroppo, aumentò d'intensità. Fino al punto di dover aprire dei varchi tra la neve che, trasportata dal vento, formava vere e proprie barriere. <<Varcai ben altre asperità nevose>>, disse un veterano di imprese decisamente più ardue. Che presto proseguì: <<Ma seppi trovare la giusta via poiché variai più volte il percorso prefissato a vantaggio di tratti ove la neve si faceva meno fitta>>. Poi, con un pizzico di disappunto, fece un'ammissione: <<Peccato, però. Dopo tante avventure, oggi soffro di varici. Non di rado mi sento le gambe gonfie, faccio fatica...>>.

 

Comunque sia, superata la bufera di neve, eventi barici più favorevoli, garanti del ritorno all'alta pressione atmosferica, agevolarono la marcia verso il paese del vino. Il consolidarsi del bel tempo consentì di attrezzare con estrema facilità due robusti carri sui quali si caricarono ben sei barili che alfine consentirono di trasportare, sulla via del ritorno, prelibati baroli d'annata.

Tutto ciò, e molto altro, accadde durante la nostra avventura dalla Val Varaita a Barolo.

 

Marco Roascio

 
 

Clicca nelle righe seguenti  per un'...

ALTRA OPERA LUDOLINGUISTICA PUBBLICATA

Made with Namu6